Il gruppo BPER struttura federale che raccoglie 9 banche territoriali per circa 1.300 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane e con circa 2 milioni di clienti, si affida ad Abaco Pool  come strumento di rifinanziamento in BCE.
Abaco Pool, è l’acronimo di Attivi Bancari Collateralizzati e Pooling di titoli, uno strumento propedeutico ad attività di funding che è concepito per gestire pool di prestiti e titoli ceduti in garanzia presso Banca d’Italia, come previsto dalla normativa della Banca Centrale Europea.
La procedura informatica consentirà al gruppo BPER l’automazione dell’intero processo di costituzione, gestione e ritiro dalla garanzia del collateral, partendo dalla verifica della eleggibilità dei finanziamenti e del pool di titoli fino alla comunicazione a Banca d’Italia e alla conseguente costituzione del pegno. Da questo punto di vista, importanti saranno i benefici ed i vantaggi competitivi ottenuti grazie all’adozione di Abaco Pool  sia in termini di incremento di liquidità che di snellimento dei processi operativi.
I punti di forza del prodotto Pegaso 2000 sono quelli di aumentare in modo esponenziale la capacità di gestire gli attivi posti a garanzia e di ridurre al minimo i costi delle risorse umane impegnate in tale attività. Ad oggi l’impegno ordinario degli utenti che utilizzano Abaco Pool , infatti,va calcolato nell’ordine di qualche minuto al giorno contro l’intera giornata lavorativa che impiegavano in precedenza per lo svolgimento della medesima attività.
 
Auguriamo buon lavoro con Abaco Pool ai colleghi di BPER!
Perugia 10 gennaio 2012