La Regione Marche premiata al Forum PA dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta per Sigfrido, progetto realizzato dall’azienda perugina Pegaso2000 in collaborazione con RA Computer, in grado di informatizzare attraverso il web tutto il ciclo di vita dei fondi FESR e FAS.
Sigfrido si è aggiudicato la menzione speciale nella sezione “dematerializzazione dei flussi documentali”, dedicata ai finalisti della manifestazione che mette in vetrina le più importanti innovazioni nell’ambito della Pubblica Amministrazione, in materia di informatizzazione e semplificazione, anche attraverso l’individuazione e la diffusione delle “buone pratiche”.
Il premio “ Meno Carta e più valore”, promosso da FORUM PA in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha riscosso un grandissimo successo in termini di qualità dei progetti e quantità di realizzazioni segnalate (ben 235, di cui 130 da realtà amministrative locali), ed è stato un ulteriore banco di prova per Pegaso 2000, l’azienda ICT riconosciuta sul mercato come solution partner per Pubblica Amministrazione, Banche, Confidi e aziende private, con soluzioni “su misura” volte al miglioramento complessivo dell’organizzazione a cui si rivolgono.
Nello specifico, Sigfrido si occupa di gestire la programmazione, la raccolta e l’istruttoria delle domande per i procedimenti che prevedono un bando, la rendicontazione ed il monitoraggio dei progetti finanziati, i controlli e la certificazione. Attività complesse che prevedono una notevole produzione documentale, anche a carico del beneficiario sia esso azienda privata o pubblica amministrazione.
Grazie alla piattaforma messa a punto da Pegaso 2000, è possibile raccogliere e centralizzare in un unico punto tutta la documentazione di un progetto finanziato, realizzando così il fascicolo informatizzato del progetto. Sigfrido, inoltre, consente di automatizzare i principali processi che richiedono l’operatività dei beneficiari: dalla presentazione delle domande di partecipazione ai bandi alla fase di istruttoria da parte della Regione, fino alla gestione della rendicontazione finale per i progetti finanziati.
Sigfrido si sviluppa in un arco temporale di 3 anni, attualmente sono trascorsi circa 14 mesi dall’inizio del progetto ed i moduli principali sono già stati realizzati e messi in produzione.