FINANZA

La piattaforma web nata per accentrare ed automatizzare il reperimento, la determinazione, il controllo e la distribuzione alle procedure aziendali delle aliquote e cambi applicabili ai diversi tipi di finanziamenti/operazioni. Tramite XCENTO è possibile anche centralizzare il calcolo del TEG/TAEG e la verifica del tasso antiusura.

I moduli del sistema prevedono la gestione:

  • Tassi: raccolta degli indicatori (da provider esterni o sorgenti internet) e delle aliquote calcolate e in uso nell’Istituto; costruzione centralizzata degli algoritmi di calcolo derivato dagli indicatori primari e comunicazione delle aliquote calcolate ai sistemi che ne richiedano l’utilizzo.
  • Cambi: raccolta dei cambi utilizzati dall’Istituto provenienti da una o più sorgenti interne o esterne (provider) o raccolti manualmente dall’utente. Comunicazione dell’aliquota di cambio ai sistemi che ne richiedano l’utilizzo.
  • Antiusura: calcolo e verifica on demand del posizionamento del tasso (TEG/TAEG) applicato ad un finanziamento rispetto al decreto sulle norme antiusura in vigore. Memorizzazione degli esiti. Comunicazione del risultato ai sistemi che ne richiedano l’utilizzo.

Maggior info

La soluzione ideale per accentrare, in un unico sistema dedicato, la gestione di tutti i covenant di un Istituto di Credito.

Costituito da un motore di elaborazione di regole, basato su un archivio anagrafico, consente l’automazione del monitoraggio di tutti i covenant (finanziari, informativi, commerciali, limitativi, impegni della società, etc.).

I vantaggi per le Banche che adottano COVENANTS sono evidenti in termini di reperimento di informazioni corrette e costantemente aggiornate, anche da fonti esterne. Unificando la gestione di tutti i covenant, il prodotto normalizza le informazioni e razionalizza le attività, permettendo quindi di ottimizzare:

  • L’automazione delle operazioni
  • Il controllo del processo
  • La gestione delle scadenze.

COVENANTS è altamente integrabile con i sistemi informativi della Banca e consente di dialogare con essi (finanziamenti, anagrafe generale, documentale).

Maggior info