Attivate dal 19 giugno le novità previste per il Fondo di Garanzia dalla legge di conversione del DL Liquidità (L. 40/2020)

A seguito della recente conversione del DL Liquidità, sono stati approvati alcuni emendamenti che modificano in modo significativo la lettera m), comma 1 dell’articolo 13, relativo al rilascio, da parte del Fondo di Garanzia per le PMI, di una copertura del 100% su finanziamenti di importo sino a 30.000 euro.

In particolare:

  • è stata allungata la durata dei finanziamenti da 6 a 10 anni
  • l’importo massimo del finanziamento è stato innalzato a 30.000 euro
  • è stata sostituita l’attuale modalità di calcolo dell’ammontare del finanziamento. L’importo non potrà essere superiore alternativamente a:
  1. il doppio della spesa salariale annua del beneficiario per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile
  2. il 25% del fatturato totale del beneficiario nel 2019, come risultante da ultimo bilancio o da dichiarazione fiscale comunicata alla data di presentazione della domanda ovvero da autocertificazione
  • viene sostituito l’attuale tasso massimo applicabile con il Rendistato con durata analoga al finanziamento, maggiorato dello 0,20%
  • è stata estesa la possibilità di accedere alla copertura della garanzia al 100% anche agli agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker iscritti alla rispettiva sezione del Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

I Clienti che utilizzano la nostra Piattaforma agevolo.itTM, già dal 19 giugno 2020 con l’avvio della nuova operatività, possono procedere secondo le nuove regole ed appena il Fondo di Garanzia sarà attivo, anche gestire le variazioni delle pratiche già inviate a MCC con i valori precedenti.

Il successo e l’apprezzamento del mercato nei nostri confronti ci ripagano del notevole impegno che stiamo profondendo per aggiornare tempestivamente agevolo.itTM alle continue evoluzioni di sistema.

 A breve, anche altri aggiornamenti e funzionalità saranno integrate nella Piattaforma, così da poter facilitare ulteriormente il processo di lavorazione delle pratiche FGPMI.